Fondazione Santo Stefano ONLUS


La Fondazione Santo Stefano Onlus è una fondazione di Comunità, senza fini di lucro, il cui scopo è quello di dare concretezza ai principi di solidarietà, sussidiarietà e responsabilità sociale.

 

Favoriamo la cultura della donazione stimolando una maggiore consapevolezza delle potenzialità e delle necessità dell’intera Comunità, nell’ambito territoriale degli undici Comuni del portogruarese: Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, S. Stino di Livenza, Teglio Veneto.

 

Abbiamo un obiettivo fondamentale: FAVORIRE LA CRESCITA PARTECIPATIVA DEL TERRITORIO attraverso il circuito virtuoso della donazione, dove ciascuno di noi può contribuire e al contempo trarre beneficio dalle azioni a favore della Comunità.

Lavoriamo per accrescere la partecipazione attiva della Comunità attraverso campagne di raccolta fondi condivise con il territorio e con gli Enti promotori di progetti, presentati alla Fondazione a seguito di appositi bandi. La Fondazione stessa poi sostiene i progetti: ricambia l’impegno dei donatori raddoppiando la cifra raccolta dalla Comunità.

Donando alla propria comunità, donando per la sua crescita, per la crescita di ciascuno di noi e dei nostri figli, si scopre la gioia e la magia di un’esperienza unica, che permette a tutti di essere concretamente e direttamente partecipi alla costruzione della comunità a cui apparteniamo. Donare alla Fondazione Santo Stefano Onlus significa sostenere i bisogni del territorio sentiti dal territorio, significa poter contribuire, in modo semplice e certo, alla costruzione di un patrimonio che è unicamente dedicato alla comunità.




Come funziona

 La Fondazione Santo Stefano Onlus sostiene progetti proposti da soggetti pubblici, associazioni o enti no profit con sede nel territorio del portogruarese tramite bandi a sfida.

 

Il Consiglio di Amministrazione delibera ogni anno le tipologie di bando e/o di raccolta progetti, seleziona gli stessi sulla base dell’efficacia, della fattibilità, dell’importo a disposizione e dell’urgenza del bisogno.

 

I progetti selezionati e ammessi a contributo sono finanziati dalla raccolta fondi sul territorio (Enti pubblici, Associazioni di Categoria, Istituti di credito, Imprese e Privati cittadini) e dalla Fondazione che in questo modo “premia” la generosità dimostrata dal territorio.

 

Fino ad ora questo intervento è stato possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Venezia, ma può essere incrementato con contributi a sostegno dell’attività della Fondazione Santo Stefano ONLUS o con la costituzione di fondi finalizzati.

 

Ogni progetto selezionato e poi finanziato deve essere portato a termine nell’arco di un anno. In tal modo ogni donatore ha la possibilità di verificare che il progetto per il quale ha donato è stato puntualmente realizzato.

 

Inoltre la Fondazione organizza e gestisce attività e iniziative esterne, anche pubbliche, finalizzate alla crescita della solidarietà nel nostro territorio.

Servizio erogato da Fondazione Santo Stefano

Presso:

Fondazione Santo Stefano
Via Francesco Zappetti, 21 - 30026 - Portogruaro (VE)