Privacy Policy


I - INFORMAZIONI GENERALI

1.     Informazioni generali
1.1.       In questa sezione sono contenute le informazioni relative al sito internet dedicato alle attività di crowdfunding e reclutamento volontari relative al progetto “Tutti per la comunità e la Comunità per tutti! - Alleanza per la famiglia dell’area Portogruarese gestito dal Comune di Portogruaro, raggiungibile all’url startupcommunity.welfarex.it. Il sito viene gestito dal titolare per finalità di comunicazione istituzionale esterna.
1.2.       La presente informativa ha valore anche ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati. La presente policy ha perciò la finalità di informare gli Utenti del sito (qualificabili come interessati ai sensi del GDPR) in merito alle operazioni di trattamento svolte dal presente sito internet, alle tipologie di dati trattati, alle modalità del loro trattamento e ai tempi di conservazione ad opera del Comune di Portogruaro.
1.3.       Il presente sito internet si rivolge esclusivamente a Utenti maggiori di 14 anni, ai sensi dell'art. 8, par. 1 Reg. UE 2016/679 nonché dell’art. 2- quinquies del D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018; connettendosi al sito startupcommunity.welfarex.it e, eventualmente, fornendo volontariamente propri dati l’Utente dichiara di avere più di 14 anni.


II - SOGGETTI COINVOLTI NEL TRATTAMENTO DEI DATI

2.  Titolare del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO)
2.1.    Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Ai sensi dell’art. 25 GDPR, il titolare è tenuto altresì ad individuare e adottare le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza dei dati personali da esso trattati adeguato al rischio generato dalle operazioni di trattamento effettuate nonché connesso alle altre circostanze rilevanti.
2.2.       Con riferimento al presente sito il titolare del trattamento è il Comune di Portogruaro, con sede a Portogruaro (VE), Piazza della Repubblica 1.
2.3.       Al titolare gli interessati potranno fare riferimento per ogni chiarimento oppure per esercitare i diritti che sono loro riconosciuti dagli artt. 15 - 22 Reg. UE 2016/679, ai seguenti recapiti:
Comune di Portogruaro, con sede a Portogruaro (VE), Piazza della Repubblica 1
Tel.: 0421 277211
Fax: 0421 71217
E-mail ordinaria: Urp@comune.portogruaro.ve.it
PEC: Comune.portogruaro.ve@pecveneto.it
2.4.       Il Responsabile per la Protezione dei Dati (c.d. DPO) nominato dal Titolare è  contattabile ai seguenti recapiti:
dpo@comune.portogruaro.ve.it
Anche al DPO gli interessati potranno fare riferimento per ogni chiarimento oppure per esercitare i diritti che sono loro riconosciuti dagli artt. 15 - 22 Reg. UE 2016/679.

3.     Responsabile del trattamento dei dati
3.1.       Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento. Il titolare, nello svolgimento delle attività di trattamento di dati personali connesse alla gestione del presente sito internet, fruisce di servizi resi da società che, nell’erogazione degli stessi, trattano dati per conto del titolare stesso; queste società sono state nominate, quando necessario ai sensi dell’art. 28 GDPR, responsabili esterni del trattamento.

4.     Luogo di trattamento dei dati
4.1.       I dati personali sono registrati e custoditi in database elettronici di proprietà del titolare nonché, eventualmente, dei responsabili esterni del trattamento; i trattamenti connessi alla gestione del presente sito internet sono svolti presso la sede del titolare nonché presso le sedi delle aziende che forniscono servizi essenziali al funzionamento del sito stesso (quali il fornitore del servizio di hosting).


III - DATI TRATTATI

5.     Tipi di dati trattati
5.1.       Il presente sito web raccoglie informazioni per mezzo di log file esclusivamente in forma anonima, per il solo fine di elaborare statistiche in merito all’uso del sito, nonché per verificare il suo corretto funzionamento. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
5.2.       Per mezzo del presente sito, inoltre, possono venire raccolti e successivamente trattati dal titolare e dai responsabili del trattamento anche i seguenti dati personali degli Utenti:
·       indirizzo IP (Internet Protocol) dell’Utente;
·       dati personali comuni dell’Utente, sia che vengano forniti volontariamente dallo stesso oppure mediante compilazione di appositi form (ad es. nell’area riservata del sito) nonché, in caso di esplicita richiesta, anche dati particolari o giudiziari.

6.     Finalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
6.1. 
      I dati personali di cui all’art. 5.2. sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
      6.1.1.  svolgimento dei compiti istituzionali (in particolare di comunicazione esterna) del titolare;
      6.1.2.  gestione delle iscrizioni/registrazioni al sito nonché delle interazioni con esso necessarie alla gestione dei rapporti tra l’interessato e il titolare e per l’erogazione al primo dei servizi resi dal secondo (in particolare gestione della attività di crowdfunding di reclutamento/coordinamento dei volontari);
      6.1.3.  adempimento di obblighi imposti dalla normativa vigente.
6.2.       I dati personali di cui all’art. 5.2. saranno conservati per il periodo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate, salvo che si renda necessario conservarli per obbligo di legge. I dati potranno altresì essere conservati per il tempo necessario - dal titolare oppure da eventuali responsabili - per accertare, esercitare o difendere un loro diritto in sede giudiziaria, entro i termini di prescrizione delle eventuali connesse azioni esercitabili nei loro confronti.
6.3.       In caso di trattamento dei dati personali fondato sulla base giuridica costituita dal consenso dell’Utente, il titolare può conservare i dati personali sino alla sua revoca.

7.     Base giuridica del trattamento
7.1.    
  Le basi giuridiche del trattamento dati personali indicati all’art. 5.2. sono rispettivamente l’esecuzione di un compito di interesse pubblico ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e) GDPR e l'adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) GDPR. In aggiunta, solo per adempimenti connessi all’erogazione di servizi a domanda individuale, la base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art. 6 apr. 1. Lett. b) GDPR, mentre per l’iscrizione alla newsletter del titolare la base giuridica è costituita dal consenso libero, specifico, informato e inequivocabile dell’interessato ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR, manifestato apponendo il flag nell’apposito spazio del form di iscrizione.

8.     Plugin Social Network
8.1. 
      Il presente sito non incorpora bottoni o plugin per i social network, bensì esclusivamente link alle pagine del titolare sui social network. Per ricevere una completa informativa in merito alle attività di trattamento dei dati personali dell’Utente posti in essere dai singoli social network, ai quali il titolare è completamente estraneo e sulle quali lo stesso non ha alcuna responsabilità, si rimanda alle relative informative ai sensi dell’art. 13 GDPR rese da ciascun sito.


IV. DIRITTI DELL’INTERESSATO

9.     Diritti dell’interessato
9.1. 
      L'art. 13, par. 2 del Reg. UE 2016/679 elenca i diritti dell'Utente.
9.2.       Il titolare informa l'Utente in merito ai diritti allo stesso riconosciuti dagli artt. 13, par. 2, lettere b) e d), 15, 16, 17, 18, 19 e 21 GDPR e precisamente i diritti di: accesso ai dati (art. 15 GDPR); rettifica (art. 16 GDPR), cancellazione (art. 17 GDPR), limitazione del trattamento dei dati (art .18 GDPR); portabilità dei dati (art 20 GDPR); opposizione al trattamento (art. 21 GDPR); revoca in qualsiasi momento del proprio consenso eventualmente prestato (art. 13 par. II lett. c GDPR).
9.3.       Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, oppure inviando una mail all'indirizzo: <a href="mailto:Urp@comune.portogruaro.ve.it">Urp@comune.portogruaro.ve.it</a>.

9.4.       Qualora il trattamento sia basato, come indicato dall’art. 6.3, sul consenso dell’Utente, quest’ultimo ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento operato prima della suddetta revoca.
9.5.       Al contempo, qualora l'Utente ritenga che con i trattamenti di dati personali operati dal presente sito sia stata violata la vigente normativa, ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità garante per la protezione dei dati personali.


V – NATURA DEL CONFERIMENTO

10.  Natura del conferimento dei dati dell’Utente
10.1. 
   Il conferimento dei dati personali di cui all’art. 5.2. è obbligatorio per l'adempimento delle finalità indicate all’art. 6: l'eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l'impossibilità per il titolare di svolgere i propri compiti istituzionali e di adempiere agli obblighi di legge ad esso posti in capo dalla vigente normativa. In caso di erogazione di servizi a domanda individuale il conferimento dei dati è obbligatorio sotto il profilo contrattuale: in mancanza il titolare non può stipulare ed eseguire il contratto con l’interessato, che a sua volta non può fruire dei relativi servizi. In caso di iscrizione alla newsletter il conferimento dei dati e il consenso al loro trattamento sono facoltativi: in mancanza l’interessato non può iscriversi alla newsletter.


VI - TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE

11.  Trasferimento dei dati dell’interessato verso paesi extra UE
11.1.  
  Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dagli artt. 45 e ss. del Reg. UE 2016/679.


VII - SICUREZZA

12.  Misure di sicurezza implementate dal titolare
12.1.   
Il presente sito web tratta i dati degli Utenti in maniera lecita e rispettosa del GDPR, adottando le misure di sicurezza adeguate per garantire la sicurezza dei dati e delle relative operazioni di trattamento, tenendo conto dei profili di rischio mappati e della necessità di evitare che si verifichino violazioni di dati personali, sotto forma di accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.
12.2.    Potrebbero avere accesso ai dati trattati i soggetti autorizzati al trattamento dipendenti titolare che siano addetti alla gestione del sito oppure alle operazioni di trattamento dei dati raccolti per il tramite dello stesso; inoltre, potranno avere accesso ai dati eventuali responsabili esterni del trattamento, chiamati ad erogare in outsourcing servizi a favore del titolare necessari al funzionamento del sito.


VIII - COOKIE

13.  I vari tipi di cookie
13.1. 
   Il sito startupcommunity.welfarex.it utilizza cookie diretti a rendere la navigazione più facile ed intuitiva per l’Utente.
13.2.    I cookie sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l'Utente, le sue preferenze o il dispositivo impiegato per accedere al sito; tali informazioni vengono raccolte per offrire all’Utente un'esperienza di navigazione personalizzata, memorizzando le scelte effettuate dallo stesso in precedenza e adeguando di conseguenza il funzionamento del sito.
13.3.    I cookie potrebbero registrare informazioni personali relative all’Utente: quest’ultimo, se lo desidera, può cancellare tutti cookie (o alcuni di essi) seguendo le istruzioni di cui all’art. 17.

14.  Cookie tecnici
14.1.  
  I cookie tecnici permettono la navigazione nel sito e facilitano l'accesso ad esso, nonché la fruizione dei relativi contenuti, da parte dell'Utente. Essi, perciò, sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica oppure al titolare per erogare il servizio richiesto.
14.2.    Le impostazioni per disattivare, gestire o cancellare i cookie variano a seconda del browser utilizzato dall’Utente. E’ opportuno segnalare che, in alcuni casi, la disattivazione o la cancellazione dei cookie potrebbero rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.
14.3.    In merito al termine di conservazione dei cookie, se ne possono distinguere due tipologie: quelli temporanei, che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e hanno la funzione di permettere l’identificazione dell'Utente, facendo sì che lo stesso non debba ripetere il login ad ogni pagina visitata; quelli permanenti che vengono conservati nel browser per una durata preimpostata o sino alla cancellazione ad opera dell'Utente.
14.4.    Il sito inoltre può installare nel browser dei cookie di sessione, tesi a permettere all’Utente l'accesso (e la conseguente permanenza) nell'area riservata del sito come Utente autenticato sino al logout operato dallo stesso.

15.  Cookie di terze parti
15.1.
    In base alla provenienza i cookie possono venire distinti tra quelli direttamente inviati al browser utilizzato dall’Utente dal sito che si sta visitando e quelli predisposti da terze parti.
15.2.    La maggior parte dei cookie di terze parti è costituita da cookie di tracciamento usati per tenere traccia del comportamento online degli Utenti ed utilizzare le informazioni raccolte per l’erogazione di servizi propri di tali terze parti: il funzionamento di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti che li hanno predisposti, disponibili sui loro siti, ai quali si rimanda.

16.  Cookie di profilazione
16.1. 
   Sono cookie di profilazione quelli diretti a creare un profilo dell'Utente, per poi inviare allo stesso messaggi pubblicitari in linea con le preferenze in precedenza manifestate.
16.2.    Con riferimento a questa tipologia di cookie, ove presenti l'Utente dovrà dare un consenso esplicito al loro uso.

17.  Configurazione del browser utilizzato dall’Utente
17.1.  
  L'Utente può gestire i cookie attraverso le impostazioni del browser utilizzato.
17.2.    Per conoscere nel dettaglio le modalità per la configurazione dei cookie l’Utente può fare riferimento alla pagina specifica dei principali browser disponibili.
17.3.    Per ricevere ulteriori informazioni e ottenere supporto sul punto è possibile visitare la pagina specifica dei principali browser disponibili:
·       Internet Explorer ed Edge: support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
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·       Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac
·       Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it


IX. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

18.  Modifiche alla privacy policy del sito
18.1.   
La presente privacy policy, potrà essere - secondo le necessità - liberamente modificata dal titolare; si invitano perciò gli Utenti a monitorare costantemente questo documento.
18.2.    La presente privacy policy è stata da ultimo aggiornata in 11.10.2024 per essere conforme al GDPR.