L’obiettivo di questi laboratori è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alla LIS, lingua riconosciuta il 19 maggio 2021. Di seguito elenchiamo alcuni benefici dell’uso di questa lingua:
- Favorisce lo sviluppo linguistico e comunicativo;
- Aiuta il controllo delle emozioni, riducendo rabbia e tristezza;
- Migliora il legame tra bambino e adulto;
- Essendo una lingua visivo-gestuale, permette di sviluppare nuove competenze, come ad esempio la memoria visiva, l’uso dello spazio e il coordinamento manuale, supportando in generale lo sviluppo cognitivo;
- Può diventare un aiuto nell’apprendimento della lingua italiana, e di conseguenza diventare un ponte tra diverse lingue. Al giorno d’oggi è una risorsa molto importante vista la moltitudine di lingue straniere presenti all’interno di ogni classe.
Oltre ai diversi benefici sopra elencati, il partecipante al laboratorio imparando la lingua dei segni, non solo arricchirà il suo bagaglio linguistico, ma anche quello civico e culturale, acquisendo nuove competenze utili a favorire l’inclusione delle persone sorde segnanti e/o con disabilità comunicative.
Il laboratorio sarà proposto nei diversi EduLab dal mese di gennaio 2025, sarà organizzato e differenziato in base all’età dei partecipanti, al fine di garantire un primo approccio efficace e coinvolgente alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).