La scuola a tempo pieno articola le attività su un orario di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16 :00 per cinque classi dalla prima alla quinta.
Le otto ore della giornata comprendono intervalli e tempo mensa, durante il quale i bambini pranzano con le loro insegnanti.
Ogni classe è seguita da due insegnati che nella “contitolarità” condividono le responsabilità educative e possono essere presenti contemporaneamente per alcune ore; programmano insieme l’attività didattica e sono affiancate da colleghi specialisti di lingua inglese e religione.
Spazi significativi sono dedicati alla didattica attiva, laboratoriale, meno nozionistica; i bambini imparano facendo. Inoltre in un tempo più disteso, le ore scolastiche alternano e comprendono sia momenti di apprendimento “intensivo” che altri di rielaborazione personale e di gruppo.
In generale i bambini non hanno compiti per casa, tranne nel fine settimana.
La scuola a “tempo pieno” si caratterizza anche per una forte esperienza di socializzazione, di maturazione delle capacità di ognuno di vivere attivamente come parte di un gruppo con valenza democratica.
Presso:
Scuola Primaria G. Marconi